Loghi Partner SIT (7)

Agrivia

“Agrivia permette ai consumatori delle grandi città di ricevere a domicilio ortofrutta raccolta 24h prima della consegna a basso impatto ambientale”

La missione di Agrivia è quella di rendere più sostenibile la filiera alimentare nelle grandi città.

In queste aree infatti il cibo prima di giungere sulle tavole passa attraverso lunghe filiere. Secondo le stime i prodotti freschi impiegano in media 5-9 giorni per raggiungere i consumatori finali dopo il raccolto e il 34% degli alimenti freschi viene sprecato.

Ci sono almeno 3 intermediari tra gli agricoltori e i consumatori finali: distributore, grossista e dettagliante. Inoltre, gli intermediari possono moltiplicare i prezzi tra produttori e consumatori fino a 4,7 volte per alcuni prodotti, andando a far gravare questa lunga catena su chi vi si trova agli estremi: produttori e consumatori. Un lungo viaggio implica anche alte emissioni di CO2 e gas inquinanti dovuti ai trasporti e alla conservazione.

Per rivoluzionare il settore degli alimenti freschi, offrendo prodotti direttamente dagli agricoltori vicini al consumatore e con un impatto positivo sull’ambiente è stata sviluppata un’infrastruttura digitale di approvvigionamento di prodotti freschi in grado di ridurre i tempi di consegna dal campo alla tavola a 24 ore o meno e di offrire ai clienti l’opzione di consegna a domicilio in fasce orarie da 2 ore.

L’infrastruttura IT unita ad un approccio logistico innovativo, basato su piccoli magazzini parcellizzati nella città, permette di creare una nuova supply chain cortissima in grado di collegare il consumatore al produttore locale. È importante notare come Agrivia sia l’unico servizio in grado di mantenere il km.0 e quindi la località del produttore e l’offerta di valore peculiare in ogni grande città servita.

SITO WEB: www.agriviaweb.it

PROJECT LEADER: Luca Battagliotti, Raffaele Bernardnello e Flavio Neirotti. 

BENEFICIARI PRINCIPALI: Piccoli/medi produttori agricoli e consumatori responsabili

AREE:  Ambiente, food&beverage e logistica

PAESE: Italia

STATUS: Chiuso

ANNO DI FONDAZIONE: 2021

Condividi su:

Altre Startup

Enercade

Sportfulness 

Per un mondo dello sport che renda accessibili servizi di mental training

Regusto

Regusto

Regusto è il primo brand lanciato nel 2017 nell’ambito della gestione dello spreco alimentare

Loghi schede startup (1)

Dermaser

Dermaser è un’azienda cosmetica italiana impegnata a promuovere il benessere e la consapevolezza dei consumatori

Collabora al progetto