Logo SIT Blu 1 1 1
Atelier Riforma

Atelier Riforma

La tecnologia a supporto della moda circolare

Atelier Riforma è una startup innovativa a vocazione sociale con la missione di ridurre l’impatto ambientale del settore tessile-moda attraverso l’economia circolare.
Finora la startup ha perseguito questo obiettivo attraverso l’upcycling sartoriale: raccogliendo abiti usati, dando loro nuovo valore tramite la lavorazione sartoriale e rivendendoli online (creando il primo e-commerce in Italia dedicato all’upcycling). La “rete sartoriale” creata da Atelier Riforma include più di 25 realtà diffuse in tutta Italia: ne fanno parte sarti, modellisti, designers, artigiani vari, scuole di moda e sartorie sociali in cui lavorano persone provenienti da condizioni di fragilità.

La startup sta ora cambiando modello di business, puntando sulla tecnologia, in modo da applicare questo modello circolare a una più ampia scala. È in fase di sviluppo (con brevetto provisional) la prima tecnologia basata sull’IA che automatizza la catalogazione, smistamento e digitalizzazione dei rifiuti tessili, unita a una piattaforma B2B che connette gli attori del settore raccolta rifiuti tessili e quelli del settore moda circolare. La tecnologia si chiamerà Re4Circular e permetterà di indirizzare ciascun capo d’abbigliamento dismesso verso la destinazione circolare più idonea, tra riuso, riciclo o upcycling.

Entro il 2025 in tutta l’UE sarà obbligatoria la raccolta differenziata dei rifiuti tessili e questa tecnologia potrebbe rendere l’Italia pioniera nella transizione circolare del settore moda. Il sogno è creare un sistema in cui nessun capo d’abbigliamento, dopo il suo utilizzo, si trasformi in un rifiuto, ma al contrario venga continuamente recuperato, trasformato e reinserito nel ciclo economico, rigenerando il suo valore.


SITO WEB: https://atelier-riforma.it/ 

LANDING PAGE NUOVO PROGETTO: https://re4circular.com/
PROJECT FOUNDERS: Elena Ferrero, Sara Secondo
SIT MENTOR: Arianna Molino
BENEFICIARI PRINCIPALI: Realtà (profit e no-profit) che raccolgono indumenti usati; aziende e professionisti della moda circolare
AREE: Ambiente; Rifiuti; Tessile-moda; Economia Circolare; E-commerce; Nuove tecnologie
PAESE: Italia
STATUS: Attivo

Condividi su:

Altre Startup

MeWe

MeWe

Con MeWe abitare collaborativo hai più di una casa!

AirQ

AirQ

Your personalized environmental quality coach

Orma

Orma

Urban guides for transformative traveling

Collabora al progetto

Logo B2SI 7

Partecipa a B2SI – Business meets Social Innovation, il nostro SIT Winter Event con l’obiettivo di connettere esponenti di grandi corporate, startup, mentor, investor, student- universitar- e appassionat- di innovazione sociale!

L’evento si terrà il 20 dicembre a Cascina Cuccagna a Milano dalle ore 18.30.