Logo SIT Blu 1 1 1
Dromt

Dromt

Droni autonomi e intelligenti

Il mercato dei droni è in forte espansione e la loro applicazione sta diventando fondamentale in numerosi settori e industrie: monitoraggio agricolo, ambientale, fotovoltaico, infrastrutturale…

Tuttavia, il grande potenziale di questi strumenti e l’enorme vantaggio che le aziende potrebbero trarne risente ancora di alcuni vincoli legati alla complessità di utilizzo e alla necessità d’impiego di risorse umane specializzate.

Dromt è nata con l’obiettivo di abbattere queste barriere e rendere la tecnologia drone accessibile, funzionale e di facile utilizzo, attraverso lo sviluppo di tre tipologie di software:

  1. Un software in grado di gestire e controllare sia il singolo drone che la flotta di droni, compatibile con i principali brand disponibili sul mercato. Esso permette, grazie ad un’applicazione con una interfaccia utente semplice e intuitiva, di impostare piani di volo in maniera veloce e funzionale per effettuare operazioni di ripresa e monitoraggio delle aree desiderate in modo autonomo;
  2. Un software di analisi dati personalizzabile in base alle necessità del cliente che permette di raccogliere e analizzare immagini e video prodotti dal drone, fornendo in output analisi grafiche e statistiche del tipo di monitoraggio desiderato in base al campo di applicazione in cui è inserito il drone.
  3. Un software di supporto agli operatori specializzati durante le operazioni critiche. Esso facilita il pilotaggio del drone sia attraverso funzionalità di movimento automatico predefinite, sia permettendo di controllare in modo diretto una flotta di droni con i medesimi comandi, gestendoli in modo sincronizzato.

La declinazione di questi software nei diversi campi e settori di applicazione permette di apportare numerosi benefici sia a livello ambientale che sociale. Alcuni esempi sono il controllo delle coltivazioni al fine di prevenire la perdita o il danneggiamento di ampie aree di raccolto, il monitoraggio in tempo reale di incendi anche attraverso l’utilizzo di videocamere termiche per dare un valido supporto alle autorità preposte alla sicurezza o il monitoraggio delle infrastrutture per evitare drastici incidenti strutturali.

SITO WEB: http://www.dromt.it/

PROJECT LEADERS:  Luca Testa, Stefano Bazzolo, Dario Gamba

BENEFICIARI PRINCIPALI: Aziende agricole, Forze dell’ordine, Aziende edili, Operatori specializzati di droni, Stazioni antincendio

AREE: Ambiente, Edilizia, Agricoltura, Infrastrutture, Sicurezza

PAESE: Italia

STATUS: In sviluppo

Condividi su:

Altre Startup

Wyblo

Wyblo

Se fai formazione, ti serve Wyblo!

Collabora al progetto