Loghi schede startup (1)

Empethy

Empethy è la prima piattaforma digitale italiana che supporta le adozioni di cani e gatti abbandonati mettendo in contatto persone interessate ad adottare con associazioni di volontariato operanti su tutto il territorio nazionale.

Empethy è anche la prima piattaforma digitale dedicata al mondo delle adozioni di cani e gatti abbandonati che unisce l’impegno delle associazioni di volontariato per animali con quello di aziende virtuose interessate ad esercitare un impatto sul problema del randagismo in Italia.

Ogni anno, infatti, in Italia vengono abbandonati in media 80.000 gatti e 50.000 cani. Si tratta di numeri sconvolgenti che continuano a non diminuire nonostante l’abbandono di animali sia un reato punibile con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro. A questo problema se ne aggiunge un altro, ossia che le strutture predisposte per ospitare animali abbandonati possono ospitare solo il 10% del totale, affrontando costi di mantenimento che vanno oltre 100 milioni di euro l’anno.

Nel tentativo di arginare questo problema, Empethy ha creato un modello circolare virtuoso che connette aziende, rifugi e adottanti, promuovendo adozioni responsabili e migliorando il benessere degli animali.

La “Corporate Pet Responsibility” nasce infatti come risposta al diffuso problema del randagismo in Italia, riconoscendo il ruolo centrale delle aziende nella società e la necessità di un loro impegno per affrontare questa sfida sociale.

Sito web: www.empethy.it

Co-fondatrici: Annamaria Barbaro e Lorenza Silvestri

Beneficiari principali: Potenziali adottanti, associazioni di volontariato, aziende attente a tematiche di CSR.

Aree: CSR, Sostenibilità, Mondo Pet.

Paese: Italia

Status: Attivo

Anno di fondazione: 2021

Condividi su:

Altre Startup

Enercade

Sportfulness 

Per un mondo dello sport che renda accessibili servizi di mental training

Regusto

Regusto

Regusto è il primo brand lanciato nel 2017 nell’ambito della gestione dello spreco alimentare

Collabora al progetto