Enercade

Enercade

Energy back to people

Enercade srl è una startup innovativa che sta rivoluzionando il mondo dell’energia. Si impegnano a costruire un futuro sostenibile, dove l’indipendenza energetica è una realtà accessibile a tutti.

Enercade crede fermamente nel potere del coinvolgimento attivo delle persone: ogni individuo ha un ruolo cruciale nella transizione verso fonti di energia rinnovabile. La visione della startup si fonda sull’unione di tecnologia avanzata e partecipazione comunitaria, creando un ambiente in cui ogni membro contribuisce attivamente alla creazione di un ecosistema energetico più verde e autosufficiente.

L’idea di Enercade nasce dall’esigenza di vivere l’energia in modo diverso, avvicinarla e gestirla nella vita quotidiana di tutte le persone e le imprese. Il PNRR e la crisi dei prezzi dell’energia ne ha aumentato la consapevolezza ma non è stato fatto ancora abbastanza per raggiungere l’obiettivo di installare 5 GW di potenza nelle CER e utilizzare i 2,2 Miliardi di euro entro il 2026, abbiamo bisogno del supporto di tutti.

La piattaforma digitale per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Gruppi di Autoconsumo (AUC) è sviluppata per semplificare la vita ai gestori e fornire uno strumento di partecipazione agli utenti.

Grazie alla soluzione di Enercade IoT integrata con algoritmi di monitoraggio real-time, sarà possibile coordinare tutti gli utenti che decideranno di condividere la propria energia sul territorio e massimizzarne i benefici. Sarà possibile conoscere nel dettaglio i propri consumi, partecipare attivamente allo sviluppo della propria comunità e ottenere dei riconoscimenti per i comportamenti virtuosi adottati. Questa gestione intelligente dell’energia non solo sarà completamente gratuita per le persone che aderiranno a vari progetti che stanno nascendo, ma sono previsti degli incentivi che potranno sostenere le famiglie e le imprese che saranno più virtuose.

SITO WEB:  www.enercade.com

PROJECT LEADER: Alessandro Berruti, Francesco Viggiano, Marco Visione

BENEFICIARI PRINCIPALI: Cittadini, imprese, PA, comunità locali

AREE: Ambiente, Energy

PAESE: Italia

STATUS: Attivo

ANNO DI FONDAZIONE: 2023

Condividi su:

Altre Startup

Enercade

Sportfulness 

Per un mondo dello sport che renda accessibili servizi di mental training

Regusto

Regusto

Regusto è il primo brand lanciato nel 2017 nell’ambito della gestione dello spreco alimentare

Loghi schede startup (1)

Dermaser

Dermaser è un’azienda cosmetica italiana impegnata a promuovere il benessere e la consapevolezza dei consumatori

Collabora al progetto