Logo SIT Blu 1 1 1
Fortunale

Fortunale

Your Pure Nature

Fortunale è un’azienda italiana nata in Puglia con lo scopo di creare una linea di maglieria naturale, rispettosa dell’ambiente e di chi la indossa. I maglioni di Fortunale sono di pura lana biologica derivante da allevamenti cruelty-free e tinti con colorazioni naturali ottenute da fiori e radici, prive di ogni sostanza chimica.

È ormai sempre più comune che i marchi di moda più famosi ed economici utilizzino sostanze dannose per gli esseri umani e per la natura. L’obiettivo di Fortunale è quello di contrastare l’abuso di queste sostanze, creando un capo 100% naturale in ogni suo aspetto e totalmente diverso dalle linee sostenibili create negli ultimi anni. Il nome stesso dell’azienda, infatti, è ispirato ad un vento: così come un fortunale è caratterizzato da una grande intensità in grado di spazzare via ciò che incontra, Fortunale si pone la missione di rivoluzionare il mondo della moda, portando un vento di cambiamento.

Tale rivoluzione non è presente nel solo prodotto, bensì caratterizza anche le numerose iniziative dell’azienda, andando a creare una vera filosofia che accompagnerà per sempre il cliente che decide di acquistare un loro capo. 

Tra queste:

  • Packaging artistico e riciclabile: il maglione viene inserito all’interno di una scatola in cartone, la quale può essere riutilizzata come contenitore. All’interno viene inoltre posto un disegno realizzato appositamente da un artista locale.
  • Piantumazione di un albero per ogni acquisto: Fortunale, in collaborazione con la cooperativa agricola Semi di Vita, ha deciso di piantare una pianta di melograno in un terreno confiscato alla mafia per ogni maglione acquistato. Ogni albero avrà un numero identificativo che sarà ricamato sul retro del maglione corrispondente, rendendolo un pezzo unico.
  • Riciclo del maglione usato: quando il cliente decide di non voler più indossare il capo può rispedirlo gratuitamente all’azienda. Così facendo, il cliente riceve il 30% di sconto sull’acquisto di un nuovo maglione e Fortunale può riciclare e rigenerare le fibre del capo usato, senza che la lana venga sprecata.

I capi Fortunale sono progettati per poter essere riciclati: la naturale assenza di fibre sintetiche permette di riciclarli fino all’80%, producendo nuova materia prima.

SITO WEB: https://www.fortunale.it/

PROJECT LEADER: Ivan Aloisio

BENEFICIARI PRINCIPALI:  Ambiente, animali

AREE: Fashion, Circular Economy

PAESE: Italia

STATUS: Attivo

Condividi su:

Altre Startup

MeWe

MeWe

Con MeWe abitare collaborativo hai più di una casa!

AirQ

AirQ

Your personalized environmental quality coach

Orma

Orma

Urban guides for transformative traveling

Collabora al progetto

Logo B2SI 7

Partecipa a B2SI – Business meets Social Innovation, il nostro SIT Winter Event con l’obiettivo di connettere esponenti di grandi corporate, startup, mentor, investor, student- universitar- e appassionat- di innovazione sociale!

L’evento si terrà il 20 dicembre a Cascina Cuccagna a Milano dalle ore 18.30.