Network di aziende agricole etiche
Dal 2019 Humus – start up innovativa a vocazione sociale – opera per contrastare il lavoro irregolare e lo sfruttamento in agricoltura, offrendo strumenti concreti alle aziende agricole per accrescere la loro sostenibilità economica così da ovviare ai problemi legati all’assunzione regolare della manodopera.
Humus aiuta le aziende a trovare la manodopera di cui hanno bisogno, solo per il periodo in cui ne hanno bisogno. Lo fa grazie al Contratto di Rete, che permette alle aziende di usufruire di un servizio di Job Sharing Agricolo: la condivisione della manodopera tra le aziende rende l’assunzione di personale sostenibile e, al tempo stesso, assicura ai braccianti agricoli un contratto regolare per tutto l’anno grazie alla circolarità stagionale della produzione.
Attraverso HumusJob, la prima piattaforma italiana di job sharing agricolo, le aziende del settore possono trovare velocemente la manodopera di cui hanno bisogno solo per il periodo necessario.
Humus rilascia alle aziende che scelgono di entrare nell’ecosistema Humus Job un bollino etico di qualità del lavoro, che consente una promozione on-line dedicata sul loro sito e sui canali social, perché le aziende virtuose abbiano finalmente una vetrina dove farsi conoscere.
SITO WEB: https://www.humusjob.it
PROJECT LEADER: Claudio Naviglia, Elena Elia, Luca Barraco
BENEFICIARI PRINCIPALI: Aziende e lavoratori del settore agricolo
AREE: Job Sharing, Risorse Umane
PAESE: Italia
STATUS: Attivo