Gioco per persone vedenti e non vedenti
Design e progettazione grafica del logo, degli elementi, della struttura e dell’immagine coordinata dell’app InvisiblePuzzle. Creazione e coordinamento dei contenuti della app in collaborazione con Everyware Technologies.
L’applicazione per smartphone e tablet “InvisiblePuzzle” consiste in un gioco interattivo basato sul riconoscimento di un’immagine esclusivamente attraverso la sua sonificazione, ovvero attraverso il suono. All’utente viene richiesto di trascinare il dito sullo schermo del device, che appare completamente oscurato. Sullo schermo è posizionata una figura geometrica (es. una linea, un quadrato) o un semplice oggetto (es. un ombrello) che l’utente dovrà riconoscere lungo una serie di livelli di crescente difficoltà. Il gioco è rivolto sia a persone vedenti che non-vedenti permettendo, da un lato, di avvicinare i due mondi attraverso la condivisione di un gioco e di un’esperienza e, dall’altro, di superare il sentimento di emarginazione, diffuso nella comunità dei non vedenti, sulle tematiche del videogaming.
Inoltre, l’utilizzo del gioco da parte di un vasto bacino di utenti permetterà di raccogliere dati interessanti sull’interazione utente con disabilità visiva/smartphone; tali dati saranno utilizzati in futuro per la creazione di nuove e innovative applicazioni in questo ambito.
eventuale link a sito web o pagina facebook ecc. dedicata
https://itunes.apple.com/us/app/the-invisible-puzzle/id1051337548?ls=1&mt=8
Project Leader: Alice Brovelli
SIT Community Leadership: SITMilano
Tipologia di progetto: Progetto di ricerca e innovazione
Beneficiari principali: Persone non vedenti
Aree: Design, ict
Paese: Italia
Partner e Sponsor: Everyware Technologies