Logo SIT Blu 1 1 1

Jacopo – Asociación Arrabal-AID – Spagna

IMG 1282

“Sono partito per Malaga a metà Agosto con un’insolita tranquillità. Ero venuto a conoscenza della possibilità di partire con SIT Global solamente un paio di mesi prima e avevo mandato, in maniera quasi istintiva, una email per candidarmi pensando “dai perché no?”

Era la mia prima grande partenza verso l’estero dopo il Covid ed era una delle prime volte in cui mi sarei ritrovato a vivere da solo, per un mese abbondante, all’estero in una città che non conoscevo.

L’arrivo in città è stato pacifico, la città stessa e le sue persone mi hanno accolto e mi sono sentito fin da subito a casa. È stato bellissimo buttarsi all’avventura e girovagare per quelle strade, immerso in quella tipica architettura araba, alla scoperta di qualcosa di nuovo.

Quando sono poi entrato negli uffici di Arrabal – un’associazione non-profit che si occupa di promozione di progetti ad impatto sociale nel territorio di Malaga e dell’Andalusia – e ho conosciuto il team comunicazione, mi sono sentito subito ben accolto da tutt-.  

Durante il mio mese lì ho lavorato alla realizzazione di alcune pagine per il loro sito e ho dato una mano in progetti quali l’insegnamento di competenze digitali a un gruppo di persone anziane provenienti dalla Polonia e la selezione di cortometraggi da presentare a un festival che si sarebbe tenuto di lì a breve. L’esperienza è stata molto formativa anche, e soprattutto, nell’allargare i miei orizzonti circa ciò che vuol dire lavorare nel digitale!

Chiaramente i momenti di sconforto in cui mi sono sentito solo non sono mancati, penso sia normale che in un’esperienza del genere si presentino. Ma, come si è soliti dire, sono necessari per crescere, così come tutto ciò che ho imparato grazie ad Arrabal.

In una nuova città, in un nuovo paese e in una nuova esperienza lavorativa ho avuto la possibilità di mettermi in gioco, di imparare e di migliorare.

Mi porterò sempre dietro il ricordo delle passeggiate lungomare sotto le palme in cui ritrovare un momento per lasciare andare i pensieri, la frizzantezza della città che inizia a popolarsi la mattina, i colleghi a lavoro che mi hanno accolto e il clima familiare che si respirava in ufficio.”

Jacopo

Esplora il progetto qui

Condividi su:

Altre Storie

Carol HCC scaled

Carol – HCC – Kenya

“Dove lo butto?” La mia esperienza ad Havilla Children Centre (Kenya, Nairobi) è iniziata con questa semplice domanda. Il mio obiettivo, nelle settimane trascorse presso

Leggi di più »
Logo B2SI 7

Partecipa a B2SI – Business meets Social Innovation, il nostro SIT Winter Event con l’obiettivo di connettere esponenti di grandi corporate, startup, mentor, investor, student- universitar- e appassionat- di innovazione sociale!

L’evento si terrà il 20 dicembre a Cascina Cuccagna a Milano dalle ore 18.30.