“La scorsa estate SIT mi ha dato l’opportunità di lavorare come stagista presso Prayas – Organization for Sustainable Development, una ONG dello stato indiano di Gujarat.
Durante questa esperienza, che ha avuto luogo tra luglio e agosto, ho lavorato principalmente su due obiettivi. Il primo è stato di raccogliere dati, interviste e informazioni per la mia tesi sulla formalizzazione del settore della microfinanza. Per fare ciò Prayas ha messo a mia disposizione l’intero database, i report finanziari e le esperienze del suo personale, permettendomi di realizzare il miglior lavoro possibile.
Inoltre ho avuto l’incarico di redigere il report annuale per gli investitori e per gli azionisti.
Ciò mi ha permesso di comprendere meglio come è divisa l’organizzazione da un punto di vista sociale e da quello della microfinanza, di scoprire i vari progetti esistenti e di parlare con i vari membri del team e con i clienti che vivono nelle aree urbane e rurali.
Grazie alla mansione assegnatami ho potuto avere un quadro complessivo di Prayas e delle sue attività. Durante il periodo passato in India ho avuto anche due settimane libere in cui ho esplorato l’incredibile paese e ciò ha reso ancora più indimenticabile la mia esperienza.”
Margherita