Logo SIT Blu 1 1 1
Midori

Midori

Strumenti di smart metering e di analisi energetica

Midori è una PMI innovativa che offre servizi avanzati di analisi energetica e smart metering basati su data analytics e machine learning per cittadini ed aziende.

Nedè il prodotto di punta di Midori ed è il primo assistente di casa che unisce efficienza, risparmio e comfort in un’unica soluzione. Ned è un innovativo smart meter in grado ricavare il consumo energetico dei principali elettrodomestici di casa attraverso un solo strumento di misura a batteria, che si collega al quadro elettrico di casa in completa sicurezza, senza modifiche all’impianto e senza l’intervento di un elettricista. 

Il suo funzionamento si basa su un nuovo software cloud di riconoscimento non invasivo dei carichi elettrici, basato su tecnologia NILM e machine learning, che riesce a distinguere le principali categorie di elettrodomestici dall’analisi del consumo di tutta la casa, riconoscendo e catalogando le diverse firme elettriche che contraddistinguono i principali dispositivi. 

Ned si caratterizza per semplicità d’uso e per l’introduzione di servizi avanzati per il risparmio energetico. I servizi e le funzionalità proposte attraverso l’App Ned infatti vanno ben oltre la semplice misurazione dei consumi energetici

  • È possibile accedere ad una previsione aggiornata della spesa a fine mese e ad uno storico degli elettrodomestici che consumano di più individuando facilmente sprechi e soluzioni personalizzate di risparmio. 
  • Notifica all’utente il numero di volte in cui ha superato la potenza contrattuale o la presenza di assorbimenti anomali della linea elettrica.
  • Monitora i consumi nascosti, come quelli notturni o quelli dovuti allo stand-by, difficilmente rilevabili e spesso fonte di inutili sprechi. 
  • Individua preventivamente guasti o malfunzionamenti degli elettrodomestici grazie all’analisi dell’assorbimento elettrico. 
  • Suggerisce quale elettrodomestico conviene cambiare, perché consuma eccessivamente o sta per guastarsi, proponendo l’acquisto di modelli più efficienti e facilita la scelta di una nuova tariffa energetica selezionando tra quelle più convenienti disponibili sul mercato, sulla base del profilo di consumo dell’utente. 

“Gli sprechi in bolletta dovuti a comportamenti inefficienti nell’uso di elettrodomestici ammontano in Italia, ogni anno, a circa 4 miliardi €. L’89% delle famiglie italiane ha infatti dichiarato di non essere consapevole dei propri consumi e di non sapere quanto spende per l’energia di casa e ritiene di non avere strumenti adeguati per conoscere i consumi dei propri elettrodomestici”. 

Ned fa fronte a questi bisogni dei consumatori e contribuisce a ridurre questi sprechi, realizzando servizi innovativi che coniugano innovazione tecnologia e sociale.

LINKS:  Sito Midori: http://it.midorisrl.eu/

              Fb: https://www.facebook.com/Ned.midori/

              Sito Ned: https://ned.midorisrl.eu/

PROJECT LEADERS: Christian Camarda

BENEFICIARI PRINCIPALI: Famiglie, Città e pubblica amministrazione, Aziende fornitura energia elettrica

AREE: Efficienza energetica e Sostenibilità, Tecnologia & ICT

PAESE: Italia

STATUS: Attivo

Condividi su:

Altre Startup

MeWe

MeWe

Con MeWe abitare collaborativo hai più di una casa!

AirQ

AirQ

Your personalized environmental quality coach

Orma

Orma

Urban guides for transformative traveling

Collabora al progetto

Logo B2SI 7

Partecipa a B2SI – Business meets Social Innovation, il nostro SIT Winter Event con l’obiettivo di connettere esponenti di grandi corporate, startup, mentor, investor, student- universitar- e appassionat- di innovazione sociale!

L’evento si terrà il 20 dicembre a Cascina Cuccagna a Milano dalle ore 18.30.