C’è sempre un’altra Chance
Ridaje integra i senza fissa dimora di Roma, dandogli una formazione da giardiniere urbano e attivandosi concretamente per il loro empowerment. Lo scopo è quello di ridare dignità alla persona, che viene formata per prendersi cura delle aree verdi pubbliche abbandonate della città, fornendo così servizi di giardinaggio e riqualificando la città.
A Roma vivono più di 14.000 persone senza fissa dimora, il 34% da più di 5 anni, principalmente per via della disoccupazione.
Ridaje seleziona persone senza fissa dimora e, oltre a istruirle sulla manutenzione degli spazi verdi, sulla sicurezza nel lavoro su tutte le competenze tecniche necessarie, dedica loro momenti motivazionali, di etica del lavoro e personale, per coinvolgerle a tutto tondo nella mission di Ridaje. A queste persone viene anche data una stanza in un appartamento, per dare la possibilità di allontanarsi dalla strada e di intraprendere un percorso di riappropriazione della propria identità.
Ridaje è per queste persone non una destinazione, ma un ponte: l’obiettivo ultimo è di trovare un lavoro. Ridaje è un punto di partenza per diventare indipendenti e acquisire autoconsapevolezza: possono contribuire a un mondo migliore, il che significa che possono anche ambire a una vita migliore; il desiderio trascendente si realizza in opera di perfezionamento di sé e della società nel complesso.
Tramite Ridaje è possibile adottare le aree verdi comunali del territorio romano, che saranno poi curate dai senza fissa dimora regolarmente assunti e formati.
Il progetto si rivolge ad aziende, comitati di quartiere e associazioni, che adottando le aree pubbliche compiranno un’azione di forte impatto sociale, prendendosi cura di Roma e dando un’altra chance a chi ne ha bisogno.
SITO WEB: https://www.ridaje.com/
PROJECT LEADERS: Luca Mongelli, Lorenzo Di Ciaccio, Sara Del Vecchio, Luciano De Propis, Eugenio La Mesa
BENEFICIARI PRINCIPALI: Senza fissa dimora, ambiente
AREE: Integrazione e riqualificazione ambientale
PAESE: Italia
STATUS: Attivo