Enercade

Sportfulness 

Sportfulness è un progetto legato al mondo dello sport che consiste nel rendere accessibili servizi di mental training per sportivi con un approccio multidisciplinare e percorsi specifici. La convinzione che la mente possa fare la differenza nello sport non è più un segreto e Sportfulness con i propri servizi vuole dimostrarlo. Inoltre grazie alle neuroscienze applicate, la startup sta lavorando allo sviluppo del primo indice di benessere cognitivo che sarà specifico e indicativo per ogni atleta. Per comprendere il valore dei servizi è importante sapere che esiste un ricco ecosistema di sportivi definito “agonista” in continua crescita. L’agonista è lo sportivo non professionista ma che si impegna, allenandosi e gareggiando, a raggiungere performance e risultati. In Italia gli atleti agonisti tesserati nelle varie Federazioni sono circa 13 milioni.

Questi atleti hanno due grandi priorità:

  • Raggiungere performance soddisfacenti
  • Trovare un buon livello di Sport-Life balance

L’idea di Sportfulness nasce dall’esigenza della founder Jennifer Isella (atleta agonista di atletica leggera) di vivere lo sport in modo più consapevole attraverso un percorso di mindfulness training. Questo percorso l’ha portata in questi ultimi due anni ad un attento ascolto del target di riferimento scoprendo, senza troppa sorpresa, che sempre più sportivi come lei vorrebbero ricevere un coaching di tipo mentale, ma che allo stesso tempo riscontrano alcune difficoltà nel farlo.

Le difficoltà sono riferite principalmente a due fattori ostacolanti:

  • Costo dei servizi di mental coaching presenti oggi sul mercato
  • Costo (in termini di tempo) degli spostamenti da e verso il professionista

Sportfulness è in grado di aiutare lo sportivo a raggiungere entrambe queste priorità superando gli attuali ostacoli attraverso l’accesso ad una piattaforma di percorsi personalizzati con professionisti di diversa specializzazione (psicologi dello sport, insegnanti di mindfulness, Yoga etc).

I percorsi sono gestiti online, i prezzi accessibili, e le prenotazioni possono essere effettuate direttamente dal sito in totale semplicità.

Inoltre, grazie al progetto di R&D, la startup sta lavorando attraverso le neuroscienze applicate allo sviluppo di un indice di benessere cognitivo che sarà misurabile e utilizzabile da tutti i nostri atleti, in ottica di miglioramento delle performance sportive.

Si rivolge ad un mercato, quello del benessere, che negli ultimi anni ha registrato un fatturato di 6 trilioni di dollari in crescita, secondo gli analisti, dell’8,6% anno su anno. I 2 verticali a cui fanno riferimento sono quello dello Sport (attività fisica) e quello del Mental Health.

L’ ambizione di Sportfulness è quella di diventare la piattaforma di riferimento per tutti gli sportivi che vogliono migliorare le loro performance in allenamento e in gara, ed allo stesso tempo lavorare a 360° sul proprio benessere psicofisico approcciando uno stile di vita sano e sostenibile.

SITO WEB: www.sportfulness.it

PROJET LEADER : Jennifer Isella

BENEFICIARI PRINCIPALI: sportivi agonisti

AREE: benessere, sport, mental health

PAESE: Italia

STATUS: pre-lancio

ANNO DI FONDAZIONE: 2024

Condividi su:

Altre Startup

Regusto

Regusto

Regusto è il primo brand lanciato nel 2017 nell’ambito della gestione dello spreco alimentare

Loghi schede startup (1)

Dermaser

Dermaser è un’azienda cosmetica italiana impegnata a promuovere il benessere e la consapevolezza dei consumatori

Collabora al progetto