Solution Workshop Squiseat

Un nuovo modo di gestire le rimanenze

Squiseat Copertina di Facebook 2

Squiseat è una app anti-spreco con sede a Bologna e attiva anche a Milano. L’App è pensata per i locali (gastronomie, pasta fresca, forni, pizzerie ecc.)

Come funziona?

Il locale indica nell’app quali prodotti e quante porzioni vuole vendere e per quanto tempo. I prodotti sono scontati del 50% rispetto al prezzo di vendita.
Il cliente si geolocalizza (è possibile visualizzare locali entro un raggio di 30 km), sceglie da quale locale ordinare, quali e quanti prodotti, direttamente tramite app.
Al contrario di altre applicazioni simili, si può scegliere il cibo da acquistare, così da potersi regolare rispetto ad allergie e preferenze alimentari.
Il cliente si presenta in negozio nelle fasce orarie di ritiro impostate dal locale e ritira il proprio ordine.

La challenge

L’obiettivo del workshop è  stato di trovare insieme una soluzione per aumentare la partecipazione degli esercenti sull’app Squiseat, grazie allo sviluppo di un programma di ambassador che possa essere rilevante (e divertente!) anche per gli acquirenti.

Il solution workshop

Attraverso una sessione di empathy i gruppi si sono immedesimati prima nell’acquirente e successivamente nell’esercente tipo della app, al fine di raccogliere i principali insights dei due utenti. Dopo aver analizzato e assimilato i due diversi punti di vista, è stata messa a punto l’ambassador journey attraverso cui reclutare nuovi commercianti.

L’acquisizione di nuovi negozianti dovrà avvenire attraverso lo sviluppo di una strategia di gamification che veda gli utenti dell’app come principali protagonisti. La gamification è una strategia che trasforma in gioco la user experience, rende l’utente protagonista e costruisce la fidelizzazione e la brand awareness.

Attraverso la messa a punto di un gioco si vuole quindi stimolare l’utente, spronandolo a migliorarsi per un obiettivo finale o un premio
finale. L’unicità risiede nella capacità di impegnare il giocatore in un’azione, che porti a un risultato, vincente o perdente, a seconda delle capacità del giocatore stesso.