Abbiamo messo la salute mentale al centro di tutto.
TeamDifferent è una startup che promuove il benessere psicologico al lavoro, consentendo alle imprese di mettere al centro la serenità dei membri del team.
Nel mondo sono circa 300 milioni i casi di depressione dovuti al lavoro (fonte: OMS) e in Italia il trend di persone insoddisfatte della loro occupazione è particolarmente preoccupante: solo il 4% dei lavoratori è soddisfatto del suo impiego, il 49% vive abitualmente una situazione di stress da lavoro e il 45% si sente profondamente insoddisfatto.
Questo ha un notevole impatto sulle imprese e sulla loro capacità di attrarre nuovi talenti. Esempio lampante sono le dimissioni volontarie di questi anni.
Occorre intervenire sul benessere emotivo dei lavoratori e portare le aziende a porre l’attenzione sulla loro salute mentale.
Per questo, TeamDifferent fornisce alle imprese una piattaforma di risk management che consente loro di monitorare il livello di stress psicologico del team, i rischi e il benessere delle persone in azienda. Offrendo ai lavoratori la possibilità di ricevere un supporto psicologico online dai professionisti qualificati del network.
Si tratta di una soluzione che vuole aumentare la consapevolezza della salute mentale nel mondo del lavoro e, soprattutto, portare le imprese ad avere un impatto reale sulle persone e sulla società.
Sito Web: https://teamdifferent.it/
Project Leader: Lorenzo Tedeschi, Riccardo Ciciriello, Felice Paparusso
Beneficiari Principali: PMI, Grandi Imprese, HR, Datori di Lavoro
Aree: Impatto Sociale, Risorse Umane, Salute sul Lavoro
Paese: Italia
Status: Go to Market (prossima al lancio)