Logo SIT Blu 1 1 1
Townforyou

Townforyou

Fai acquisti e prenota eventi intorno a te!

Il digitale è ormai parte integrante delle nostre vite e i suoi risvolti influenzano continuamente l’intera comunità, con le sue abitudini e i suoi comportamenti, in modo positivo ma anche negativo.

Gli strumenti digitali a nostra disposizione sono moltissimi e ci offrono un ventaglio molto ampio di servizi, che spesso però sono ostacolati da barriere come il costo e la difficoltà di utilizzo che non li rendono alla portata di ogni individuo e attività commerciale, soprattutto in quei territori che, per posizione geografica, dimensione, ecc. non sono al centro dello sviluppo del nostro paese.

Il rischio in questo caso è che il digitale diventi un’arma a doppio taglio in grado di offrirci molte possibilità ma, dall’altra parte, anche in grado di ampliare sempre di più il gap tecnologico, economico e sociale tra i grandi centri e i territori meno urbanizzati.

Townforyou è una piattaforma web nata proprio con l’obiettivo di creare un ecosistema digitale che rispecchi questi territori e le loro comunità, aggregando in essa gran parte delle tecnologie digitali che oggi sono ormai di uso comune, come l’ecommerce, le prenotazioni di servizi ed eventi online, la promozione e la comunicazione. Si propone quindi come un’innovativa trasposizione digitale del territorio stesso che sia in grado di trasmetterne le sue caratteristiche e peculiarità permettendo di vivere online e offline senza soluzione di continuità e democraticizzando l’accesso alla tecnologia digitale.

Townforyou è una startup che alla sua vocazione digitale affianca anche quella sociale, infatti, attraverso la messa a disposizione in modo semplice ed accessibile di diversi servizi digitali cerca di favorire lo sviluppo dei territori meno urbanizzati e di ridurne il divario con quelli economicamente e tecnologicamente più avanzati, in primis le grandi città. Un altro aspetto importante da un punto di vista sociale è quello formativo, la particolare attenzione all’esperienza utente all’interno della piattaforma e la sua semplicità di utilizzo è infatti volta a favorire la riduzione del gap tecnologico, permettendo anche ai meno avvezzi di migliorare le proprie competenze digitali.

SITO WEB: https://www.townforyou.com

PROJECT LEADER: Massimo Vitali, Gianmarco Bertolani, Federico Bertolani

BENEFICIARI PRINCIPALI:  Attività commerciali, attività ristorative, servizi, organizzatori di eventi locali, associazioni, enti locali

AREE: Promozione territoriale, Economia & Management, Tecnologia & ICT

PAESE: Italia

STATUS: Attivo

Condividi su:

Altre Startup

Orma

Orma

Urban guides for transformative traveling

Wyblo

Wyblo

Se fai formazione, ti serve Wyblo!

Collabora al progetto