Logo SIT Blu 1 1 1

Social Innovation Teams (SIT)

è la community nonprofit per progetti e startup a impatto sociale e ambientale

SIT è composta da persone e organizzazioni impegnate nella creazione e nella promozione di progetti imprenditoriali che generano un impatto positivo.
L’obiettivo di SIT è promuovere un nuovo modello economico più giusto per la società e l’ambiente

Perchè “Social Innovation Teams”?

Social Innovation:

Crediamo ci sia bisogno di soluzioni nuove e migliori,
che diano risposta ai problemi sociali e ambientali.

Teams:

Crediamo nella collaborazione in team, nella condivisione
di esperienze e nella centralità delle relazioni umane.

Scopri di più

docs

Leggi il nostro manifesto

Crediamo che le crescenti disuguaglianze, le discriminazioni, le ingiustizie, le malattie, l'inquinamento e i cambiamenti climatici possano essere...

Logo SIT Blu 1 1 1

Scopri il significato del nostro logo

La ricorsività è l’elemento centrale del nostro logo. E’ uno degli innumerevoli modelli in cui si trova rappresentazione della serie di Fibonacci e della...

La nostra community

Scopri le nostre attività, in Italia e all’estero

SIT 1 startup entrepreneurship light

SITstartup

Aiutamo startup a impatto, ad esempio con attività di mentoring e networking

SIT 8 detrazione aziende light

SITcittà

Ci incontriamo per coordinarci, sviluppare progetti e organizzare eventi

SIT 5 university studenti light

SITuniversità

Siamo presenti con associazioni studentesche in diverse università

SIT 2 global parti con sit light

SITglobal

Organizziamo scambi internazionali con realtà a impatto

Le nostre Storie

Scopri i racconti di innovator- sociali, imprenditor- sociali e degli altri membri della community SIT!

Manifesto

"Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini impegnati possa cambiare il mondo; infatti, è l'unica cosa che l’abbia mai fatto"
Margaret Mead

Crediamo che le crescenti disuguaglianze, le discriminazioni, le ingiustizie, le malattie, l’inquinamento e i cambiamenti climatici possano essere contrastati con soluzioni innovative. 

Crediamo che le innovazioni sociali siano la migliore risposta a questi problemi.

Crediamo in soluzioni di cui la società nel suo complesso possa beneficiare più degli individui e delle organizzazioni che le hanno sviluppate.

Crediamo nelle motivazioni intrinseche. Riteniamo che le innovazioni sociali siano soprattutto una ricompensa in se stesse. Sono sfide che hanno e ci danno senso e che possono avere un impatto sociale significativo.  

Abbiamo visto molte innovazioni sociali in passato, da quelle legate a movimenti sociali e nuove istituzioni a quelle sviluppate da imprenditori illuminati, sia profit sia nonprofit. 

Crediamo che molte altre innovazioni sociali saranno sviluppate in futuro.

  • Grazie ai nuovi modelli e processi di innovazione e imprenditorialità (lean innovation, innovation platforms, crowdsourcing, open innovation, …);
  • Grazie all’accessibilità di nuove tecnologie (stampa 3D, cloud based services, blockchain, sensori, intelligenza artificiale, …);
  • Grazie alla democratizzazione e alle innovazioni nella finanza (crowdfunding, crowdequity, impact investing, impact angels, social bonds, social finance, …);
  • Grazie alla crescente attenzione per i temi sociali e ambientali e alla contemporanea limitata capacità di risposta della politica e dei governi.

Sappiamo che le innovazioni sociali sono complesse e che necessitino di dedizione e costanza. Le innovazioni significative sono il risultato di lunghe ricerche e sperimentazioni e non soltanto di brainstorming, hackatons, bootcamps e competizioni.

Crediamo che le organizzazioni ibride, che applicano una prospettiva “triple bottom line” di sostenibilità sociale, economica e ambientale siano gli attori più adatti a promuovere innovazioni sociali.

Ogni individuo e ogni organizzazione può e deve essere coinvolto nello sviluppo di innovazioni sociali: dalle comunità alle organizzazioni nonprofit, dai governi alle aziende for-profit.

Crediamo che le innovazioni sociali richiedano l’aggregazione di persone con con competenze ed esperienze diverse: team interdisciplinari, coesi e motivati, in grado di affrontare le sfide che li attendono.

Unisciti a noi, unisciti ai Social Innovation Teams

Contribuisci a un futuro migliore

Logo SIT Blu 1 1 1

Il logo di
Social Innovation Teams

La ricorsività è l’elemento centrale del nostro logo.
E’ uno degli innumerevoli modelli in cui si trova rappresentazione della serie di Fibonacci e della sezione Aurea: un ordine che viene dal basso, in cui la collaborazione tra gli elementi costituenti permette l’espansione armonica tramite una regola definita centralmente, ma applicabile solo localmente.
Ogni elemento è univocamente determinato da quello precedente e determina, a sua volta, quello successivo. Ogni elemento contribuisce, nel suo piccolo, alla crescita del sistema complessivo cui appartiene.

Allo stesso modo ogni membro di un team è fondamentale per il successo del team e ogni team è fondamentale per il successo della community.

sunflower